Fumetti e diritti d'autore

Quanto può valere l'opera realizzata da un fumettista? E quali sono i diritti d'autore previsti dalla legge? Scopritelo con questo documento creato da Fumetti sul Web.

Licenza Creative Commons

mercoledì 27 gennaio 2010

Grosso Problema

Cari lettori,
come i più affezionati di voi certo sanno, io e Mika ci vediamo due volte al mese all'Informagiovani di Montecchio Maggiore (provincia di Vicenza) con alcuni nostri amici.

In questi incontri (che avvengono ogni due domeniche) noi tutti ci ritroviamo a parlare di fumetti, Mika dà vari consigli a quanti vogliono migliorarsi nel disegno e nella struttura della tavola, io realizzo/correggo gli Storyboard delle striscie e così via.

Tutto questo nella più totale allegria e spensieratezza.

Accade purtroppo che Domenica scorsa (il 24 Febbraio) Mika (per spiegare l'anatomia del corpo umano femminile) abbia preso a modello la ragazza nella figura che vedete qui sotto.

Fu allora che io rimasi sconvolto: quello che lei stava disegnando non era la bella silhouette atletica della ragazza nell'immagine... ma una figura brutta, sproporzionata, sgraziata ma soprattutto improbabile... come se ad un certo punto...

MIKA NON SAPESSE PIù COME SI FA A DISEGNARE!

Io sono uno sceneggiatore e come tale non me ne intendo di disegno, per cui sono qui a chiedervi questo: se qualcuno di voi volesse dare un'occhiata al ritratto incriminato, cliccate sull'immagine della ragazza qui sotto e inviatemi (se volete ma soprattutto in forma privata) una vostra opinione professionale.

Attendo vostri pareri in merito.
A presto.

Un preoccupatissimo Manuel.

5 commenti:

Nicola Marini ha detto...

che sia innamorata ?
potrebbe essere un sintomo.

dodisnake ha detto...

Anch'io che disegno ho dei momenti che mi vengono bei disegni ed altri che fanno pena.... si ede che non era in giornata.

Pulci ha detto...

E si, non sa più disegnare!
Deve aver avuto un GROOOSSO trauManuel!. :)

24 Febbraio?!?

Laura S. ha detto...

Io la stimo.
XD

Patty ha detto...

povera, povera Mika...ha disegnato troppi orsi!!