Fumetti e diritti d'autore

Quanto può valere l'opera realizzata da un fumettista? E quali sono i diritti d'autore previsti dalla legge? Scopritelo con questo documento creato da Fumetti sul Web.

Licenza Creative Commons

martedì 22 giugno 2010

Strip By Fede

Ciao! :)
La striscia che vedete oggi non è mia e non la disegnata nemmeno Mika.
L'autore di questa striscia è il grande Federico Distefano che, come suo solito, preferisce disegnare invece di seguire la conversazione al telefono.

A questo punto mi chiedo proprio come facesse ai tempi della scuola! :D

Questa striscia è nata da una nostra interessantissima conversazione, dove lui mi chiedeva: in un fumetto sono più importanti le storie o i disegni?

Io da 'buon' sceneggiatore, mi sono sbilanciato sulla storia, premettendo che quando un disegno è troppo scarso, perfino la storia migliore perde di qualsiasi significato.

E allora lui mi chiese: "Ma in un fumetto può funzionare anche un disegno così?".
Per me la risposta è si... e voi, cosa ne pensate? :)

Ciao! :)
Manuel.

PS: Chiedo scusa a tutti voi lettori se ultimamente non ho risposto ai vostri commenti ma ultimamente numerosi impegni stanno consumando le mia giornate.
Sappiate comunque che leggo sempre con molta gioia i vostri commenti! :)
Ciao! :)

Manuel.


4 commenti:

Unknown ha detto...

Fighissimo!!

L And L Staff ha detto...

Lo puoi dire forte! :D

Patty ha detto...

buahahahahah...bellissima!!!
Ciao Manuel,a presto!

Federico Distefano ha detto...

Scorrendo all'indietro il tuo blog, per vedere se mi fossi perso qualche strip, mi è caduto l'occhietto (reso torpido dal caldo) su questo post...
...
Sappi, o bieco e losco figuro, che io riesco a seguire anche due o tre conversazioni mentre disegno e sono perfino capace, al contempo, di grattarmi la cucuzza e respirare!
Quindi, codeste tue maligne illazioni non trovano riscontro nella realtà dei fatti e un giorno (meno afoso di questo) te lo dimostrerò.
Per ora, vado a godermi un meritato riposino sulle sponde del lago di Castel Gandolfo ma ne riparleremo quando verrai a Roma...
:)
Ciau!

P.S.= Una buona storia deve essere illustrata in modo tale che ciò che viene narrato possa essere comprensibile anche se, per ipotesi, le vignette dovessero scomparire.
Le espressioni dei personaggi devono trasmettere gli stati d'animo adeguati e la successione degli eventi deve essere immediatamente comprensibile, al di là del tipo di tratto adoperato.
Però, personalmente, non riesco a contemplare l'acquisto di ciò che non mi piace com'è disegnato.
Si tratta sempre di una questione di gusti.
^_^