Fumetti e diritti d'autore

Quanto può valere l'opera realizzata da un fumettista? E quali sono i diritti d'autore previsti dalla legge? Scopritelo con questo documento creato da Fumetti sul Web.

Licenza Creative Commons

lunedì 8 ottobre 2012

Il più grande uomo scimmia del Pleistocene

More about Il più grande uomo scimmia del Pleistocene

Come voi tutti sapete, ogni scrittore, sceneggiatore o scarabocchiatore di testi, ha sempre bisogno di alcuni testi di consultazione per scrivere i propri fumetti.

Io, che faccio parte della categoria "apprendista imbrattatore di carta da formaggio" non sfuggo a questa regola e di tanto in tanto leggo anch'io dei libri per documentarmi.

Per quanto riguarda la serie Lui & Lei Evolution, sto facendo riferimento non solo ai testi di storia del liceo, ma ultimamente ho cominciato a leggere qualche libro adatto allo scopo.

Il primo di questi è stato appunto Il più grande uomo scimmia del Pleistocene, un divertentissimo romanzo che ripercorre le prime scoperte ed invenzioni ad opera degli esseri umani.

E' un testo unico che sa unire con estrema intelligenza, non solo l'ironia dei testi ma anche delle geniali intuizioni ed allegorie rispetto ai tempi moderni (anche in quel romanzo infatti si respira l'infinito scontro tra religione e scienza).

Che cosa dire: è un libro eccezionale e consigliato veramente a tutti (anche ai bambini!).

Ci vediamo Venerdì! :)

Manuel.

PS: Tra non molto invece inizierò questo :)

More about Le religioni della preistoria

1 commento:

Davide Quetti ha detto...

Ottimo! Sei un grande.